Manuale Utente
workspace.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Si aprirà la seguente pagina:
Dove, nel campo l’username, deve essere inserito il vostro nome utente (solitamente è CognomeN) e la password, è quella per l’accesso al vostro PC la mattina oppure l’accesso alla webmail.
Al primo accesso, il programma, vi chiederà di accettare il contratto di Privacy, pertanto, selezionare ACCEPT come da immagine qui sotto:
Per la maggior sicurezza, sia per noi che per voi, abbiamo utilizzato il metodo a doppia autenticazione. Per tanto, per accedere all’interno della nostra rete ed alle applicazioni/server abilitati al vostro utente, sarà legato all’applicazione di Token (come quelli di banca). Per tanto vi apparirà, la prima volta, l’immagine sottostante, con il QRCode:
Questa immagine, la dovrete fotografare/inquadrare con il vostro Smartphone. Il quale vi manderà a scaricare (utilizzare se già presente) l’applicazione per la generazione token legata al vostro utente. Pertanto, il vostro utente sarà legata al vostro telefono. Quindi, chi voglia entrare (o conoscesse) le vostre credenziali, dovrà obbligatoriamente avere il token generato solo ed esclusivamente dal vostro Smartphone.
È necessario scaricare un lettore QRCode (per android, mentre per iPhone la videocamera fa da sola)
Dal secondo accesso, dopo l’inserimento delle vostre credenziali, apparirà solo la richiesta di Token:
Quindi, dovrete inserire, i 6 numeri che l’applicazione genererà al bisogno.
Per Android, scaricate dal Play Store Google Authenticator
Qui, un esempio di Authenticator per iPhone
Nel mio caso, alla richiesta di Token, per il mio account, con le mie credenziali, dovrò inserire i numeri 393506 generato dal mio applicativo. I numeri generati dal mio, come vedete dall’immagine sono LEGATI al nome utente.
Ci sarà la sola applicazione Civilia Open, mentre per chi è abilitato ci sono anche altri programmi come tradewin o massive:
Per l’uscita, è OBBLIGATOTIRO, seguire i seguenti passaggi:
Selezionare il prisma blu
Premere la X blu che compare
Selezionare DISCONNETTI e premere OK